Integrazione socio-sanitaria, per una gestione in via di evoluzione

Nell’ottica di un continuo miglioramento dei servizi al cittadino e della contemporanea necessità di ottimizzare i costi, è da tempo evidente che il nuovo modello socio-sanitario non possa più essere basato sull’erogazione di singole prestazioni specialistiche, ma debba piuttosto essere inteso come un insieme di percorsi coordinati che garantiscano l’erogazione di servizi complessi e la continuità assistenziale sul territorio. Ciò richiede la gestione di tutto il processo in un unico flusso applicativo che integri le informazioni provenienti da tutti i soggetti e le strutture coinvolte, permettendo di valutare l’efficacia dei servizi erogati e migliorando la gestione del relativo budget di spesa.

Resettami è la piattaforma tecnologica prodotta da CLE per supportare a tutti i livelli il nuovo modello operativo per la gestione integrata del percorso assistenziale negli Ambiti Sociali Territoriali, nei Comuni, nelle ASL, nei Distretti Socio-sanitari e nelle cooperative sociali .

Resettami consente alle istituzioni socio-sanitarie una gestione innovativa del percorso di caring dell’utente, superando il concetto di singola risposta a una determinata esigenza socio-sanitaria.

Resettami punta alla costituzione di un flusso di azioni e di interventi messi in atto da tutti gli attori, che confluisca in una visione integrata della problematica assistenziale, tenendo conto anche della sua evoluzione nel tempo.

Gestione

Resettami permette di gestire interventi socio-sanitari nel loro complesso: dalla presa in carico dell’assistito alla valutazione e definizione condivisa del percorso di cura complessivo, alla contabilizzazione e rendicontazione degli interventi.

Integrazione

Resettami si integra con i diversi Sistemi Informativi Sanitari Regionali e/o locali permettendo di gestire le diverse tipologie di servizi erogati da Comuni, Ambiti Sociali Territoriali, Distretti Sanitari, Aziende Socio-Sanitarie e Cooperative sociali.

Semplificazione

Resettami snellisce i processi riducendone i tempi di attuazione, attraverso la dematerializzazione delle informazioni e la creazione della cartella socio-sanitaria elettronica aggiornabile e condivisibile da tutti gli attori coinvolti.

Una soluzione ready-to-go, per un sistema easy-to-use

La piattaforma Resettami è basata su ambiente e prodotti completamente open-source e utilizza web service per la cooperazione applicativa con sistemi informativi esterni.

È una soluzione ready-to-go fruibile in modalità SaaS (Software as a Service) e non richiede alcun intervento hardware sull’infrastruttura tecnologica.

La Piattaforma utilizza un provider di Cloud Computing italiano certificato ISO 27001 per l’erogazione di servizi di sicurezza. Le server farm – collocate in Italia -rispondono ai requisiti tecnici necessari a garantire i livelli di uptime propri del Tier IV, essendo dotate di:

  • Servizio di BackUp giornaliero dei dati applicativi
  • Servizi di sicurezza perimetrale e protezione delle comunicazioni tra l’utente e il server mediante certificato SSL emesso da una Certification Authority riconosciuta a livello mondiale
  • Gestione intelligente degli eventi su piattaforma BMS (Building Management System)
  • Presidio tecnico e monitoraggio 24x7x365
  • Linee di corrente indipendenti e in ridondanza
  • Impianto antintrusione con sensori volumetrici a doppia tecnologia;
  • Impianto di telesorveglianza con oltre 120 telecamere esterne ed interne;
  • Avanzato impianto di rilevamento fumi e spegnimento incendio;
  • Impianto di rilevamento liquidi e sistema antiallagamento;

La gestione multi-utente permette l’accesso profilato degli utenti al sistema, ciascuno secondo il proprio ruolo e ambito di operatività e nel rispetto della sensibilità dei dati trattati.

L’interfaccia grafica di Resettami permette un utilizzo semplice e intuitivo da parte degli utenti che possono collegarsi alla piattaforma da qualsiasi device elettronico (pc, tablet, smartphone) per condividere in qualsiasi momento le informazioni sui percorsi assistenziali in atto e gestire ogni caso in tempo reale.

Anagrafe Assistiti

La funzione permette di inserire i dati anagrafici di base degli Assistiti e di gestirli differenziandoli per tipologia (adulti, anziani, minori, disabili etc.). Dalla stessa videata è possibile inserire e gestire anche le richieste per arrivare alla definizione degli interventi. La funzione prevede anche la georeferenziazione.

Anagrafica Strutture

La funzione permette di censire le strutture erogatrici di prestazioni socio sanitarie secondo criteri collegati agli ambiti di intervento e alla tipologia dell’utenza. In particolare, consente di verificare in tempo reale la disponibilità di posti presso ciascuna struttura, riducendo tempi e costi attribuibili alla fase di individuazione e ricerca degli stessi.

Gestione PUA

Il sistema gestisce gli accessi PUA non solo per quanto concerne il processo di accettazione delle richieste d’intervento, ma traccia anche tutti gli accessi per servizi di orientamento ed informazione con il relativo esito della risposta. Ciò consente, tra l’altro, di verificare le domande preponderanti in un territorio e la capacità di risposta degli operatori PUA.

Domanda Socio-Sanitaria

Questa funzione consente al front office di redigere la domanda proveniente da un assistito, gestire l’appuntamento con l’operatore di back office e generare la prenotazione, mettendo in comunicazione in real time operatori dislocati in luoghi differenti e distanti, con notevole risparmio di tempi e costi.

Relazione Socio Sanitaria

È la funzione che consente la valutazione di primo livello del caso e permette l’invio alla lista di attesa dell’Unità di Valutazione Distrettuale se l’esito della valutazione porta ad una risposta che ricade nell’ambito delle prestazioni socio sanitarie (ADI, ADP o Residenzialità).

Lista di Attesa Unità di Valutazione

La funzione consente a MMG/PLS, Assistenti Sociali, Specialisti di visualizzare la lista di attesa dei propri assistiti e attivare, ognuno dai propri luoghi di lavoro, la sezione della Scheda di Valutazione Multidimensionale di propria competenza.

SCHEDA DI VALUTAZIONE MULTIDIMENSIONALE

La funzione permette la stesura della Scheda di Valutazione Multidimensionale (SVAMA o SVAMDI, VAOR, AGED, VAL.GRAF, RUGIII) in tempi rapidi attraverso campi precaricati e funzioni di calcolo automatico. Inoltre, la funzione gestisce in automatico i processi di rivalutazione con parametrizzazione di alerting collegati ai periodi di scadenza.

Gestione PAI

La funzione PAI di Resettami è completa di ogni informazione comprese quelle provenienti dalla Scheda di Valutazione Multidimensionale.

Consente, inoltre, la gestione di alcuni campi anche da parte delle strutture erogatrici, permettendo al Distretto e all’Ambito Sociale Territoriale di monitorare in tempo reale eventuali sospensioni con ricaduta automatica sulla ridefinizione del costo giornaliero del servizio

Lista di attesa invio Strutture/Servizi

L’Assistito per cui è stato redatto un PAI, va in Lista di attesa fino a quando l’operatore distrettuale o di ambito non immette la data di effettivo inizio del servizio consentendo l’apertura della contabilità.

Agenda

L’Agenda, ad uso della PUA e degli Assistenti Sociali, serve alla pianificazione degli appuntamenti degli utenti con gli Operatori e all’immissione di impegni personali da parte del singolo operatore. L’agenda consente la gestione del calendario per giorno, settimana, mese.

Cartella Unica dell’Assistito

Tutte le domande, le relazioni socio-sanitarie, le Schede di Valutazione Multidimensionale, i PAI sono presenti e visualizzabili nella Cartella Unica dell’Assistito.

Ciò comporta: la storicizzazione dei dati in un unico punto centrale; una modalità di conservazione dei dati non per servizio/prestazione, bensì per assistito; la possibilità di rintracciare tutti i dati in tempo reale grazie alla dematerializzazione delle informazioni.

Gestione Budget

La funzione permette di caricare il budget per fonti di finanziamento e monitorare in tempo reale impegni, liquidazioni e saldo.

Gestione Pratiche e Contabilità

La funzione permette di aprire una pratica per un soggetto erogatore, di attribuire l’impegno secondo fonti di finanziamento precaricate nel budget, associando alla pratica uno o più servizi. La funzione di contabilità traccia i pagamenti e li associa al budget come liquidazioni.

Gestione Statistiche

Questa funzione permette di estrarre dal sistema una serie di dati statistici relativi a ciascun servizio suddivisi per utenza, classi di età, sesso, con l’estrazione di grafici e tabelle, al fine di supportare la programmazione socio-sanitaria. 

Gestione Flussi FAR e SIAD (Funzionalità aggiuntiva alla versione base di Resettami)

Il sistema genera i Flussi FAR e SIAD nel formato richiesto dalla Regione secondo il tracciato ministeriale, ottemperando al debito informativo in tempi e modi corretti, e con dati certi e completi.

Resettami Cartella ADI e SAD® consente ai vari operatori (Ass. Sociali, MMG, PLS, Specialisti, Infermieri, Dietisti, OSS, OSA, Assistenti Domiciliari etc.) di gestire la presa in carico del paziente e di registrare on line, da qualunque postazione collegata a Internet, gli interventi di Assistenza Domiciliare.

La Cartella ADI e SAD® gestisce le seguenti funzionalità:

  • la gestione anagrafica degli Assistiti
  • la gestione dei singoli interventi di carattere mono o pluridisciplinare
  • la gestione dei singoli accessi dei vari operatori interessati all’intervento
  • la storicizzazione delle cartelle per ogni Assistito
  • la governance dell’intero servizio da parte della ASL, dei Distretti Socio-Sanitari e degli Ambiti Sociali Territoriali
  • la generazione e produzione automatica dei Flussi SIAD

La Cartella ADI®, in particolare, gestisce la sotto Cartella Infermieristica nella quale è possibile gestire la Presa in Carico dell’assistito e la Registrazione degli Accessi.

La Sotto Cartella Infermieristica gestisce, inoltre:

Le Schede di Accertamento:

  •  Ambientale
  •  Cardio-Respiratoria
  • Igiene e Cura di sé
  •  Alimentazione
  • Eliminazione
  • Sonno/Riposo
  • Comunicazione
  • Dolore

Le Schede di Gestione

  • Scheda Care Giver
  • Scheda Pianificazione
  • Diario Infermieristico
  • Scheda Terapica

In particolare, la Scheda Terapica consente di gestire la prescrizione e somministrazione farmacologica in connessione real time tra MMG (prescrittore) e Infermiere (somministratore) con la possibilità da parte dell’Infermiere di segnalare eventuali problemi di trattamento o mancata somministrazione ed al MMG di modificare/sospendere la terapia dandone visibilità all’Infermiere.

Resettami Monitoring

Il Modulo a uso delle Direzioni ASL consente, attraverso un apposito pannello di accesso, il monitoraggio delle attività dei Distretti di pertinenza. La Direzione ASL, il Direttore dell’UOC Coordinamento Socio Sanitario e altri operatori eventualmente indicati dalla stessa ASL, hanno a disposizione un cruscotto di accesso per la visualizzazione dei dati inseriti da parte dei diversi Distretti.

Selezionando il distretto d’interesse, il sistema permette di accedere alle seguenti liste di dati:

  1. Elenco Assistiti
  2. Elenco accessi PUA
  3. Elenco Domande
  4. Elenco Assistiti Attivi
  5. Elenco Assistiti in struttura

Di tali liste potranno essere gestiti export verso formati testuali e tabellari (Word, Excel etc) per l’utilizzo al di fuori dell’applicativo di consultazione.

Resettami Web

Resettami Web è il Portale per gli Ambiti Sociali Territoriali e le ASL. E’ un Portale evoluto che dispone di servizi web 2.0 integrati con i canali Twitter, Youtube e Facebook e di una soluzione per la gestione di Blog e Forum.

Resettami Web consente di pubblicare tutte le informazioni su servizi, strutture, modalità di accesso agli stessi nonché la documentazione istituzionale (Delibere di Coordinamento, Determine, Piano di Zona, Convocazioni etc.)

Resettami Web presenta un’architettura flessibile e modulare, capace di adattarsi all’eventuale ampliamento della base di utenza, dei servizi/contenuti e delle componenti applicative.

ResettamiCom

ResettamiCom, è il modulo di Gestione dei Servizi Sociali Comunali integrato con Resettami in dotazione agli Ambiti Sociali Territoriali. Accessibile in modalità SaaS da qualunque dispositivo dotato di browser (Firefox – Explorer – Chrome). ResettamiCom risponde a tutte le esigenze proprie del Servizio Sociale Comunale garantendo la gestione complessiva di ogni singolo utente, dall’anagrafica sino alla gestione delle pratiche. Il modulo permette, infatti, di accedere a un unico database dell’anagrafe assistiti e di conoscere tutti i servizi che l’Ambito eroga ad ognuno di essi. Grazie alle funzionalità di “pratiche e contabilità” consente di compilare automaticamente la scheda COM di Resettami, da inserire nella rendicontazione sociale di Ambito.

  • Elevati livelli di semplicità e fruibilità
  • Dematerializzazione delle informazioni e rispondenza alle Linee dell’agenda Digitale
  • Gestione centralizzata dei dati inseriti da più attori geograficamente dislocati sul territorio e loro storicizzazione
  • Integrazione di tutte le informazioni a supporto delle decisioni
  • Razionalizzazione dei metodi e dei tempi di lavoro
  • Assenza di costi infrastrutturali in quanto l’accesso avviene tramite browser internet
  • Maggiore efficienza dell’organizzazione anche grazie alla minore ridondanza/duplicazione di redazione documentale
  • Abbattimento dei costi di materiale di consumo, trasferte, telefonate/fax
  • Innalzamento del rapporto produzione/produttività del personale con aumento del tempo dedicato all’utente
  • Potenziamento dei livelli di comunicazione tra operatori socio-sanitari.
  • Abbattimento dei margini di errore dovuti alla redazione manuale di documenti
  • Usabilità su mobile device
  • Disponibilità di una suite di pacchetti integrativi specificamente progettati per le diverse esigenze.

Resettami mette in diretto collegamento i punti di raccolta del bisogno (Medico curante, Pua, Sportelli Sociali, Assistente Sociale) con la rete dei servizi socio-sanitari preposti al loro soddisfacimento (Distretti sanitari, Servizi sociali, Aziende di Servizi alla Persona, Residenze socio-assistenziali) e con gli Enti Pubblici locali, regionali e nazionali chiamati a gestire i budget di spesa.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Resettami è presente sul portale del Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA).

Senza titolo