Al momento stai visualizzando Fondi PNRR, CLE al fianco dei Comuni per la transizione digitale

Fondi PNRR, CLE al fianco dei Comuni per la transizione digitale

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:News home

Il PNRR (Piano Nazionale Ripresa e Resilienza) mette a disposizione delle PA importanti risorse da destinare al conseguimento della piena adozione delle piattaforme di identità digitale SPID CIE, PagoPA e APP IO.

CLE, partner tecnologico affidabile per le pubbliche amministrazioni che avviano un percorso di transizione digitale, offre ai Comuni la possibilità di conseguire la piena adozione delle piattaforme di identità digitale attraverso l’estensione dell’utilizzo delle piattaforme nazionali di identità digitale – SPID CIE (Misura 1.4.4), l’adozione dell’ APP IO (Misura 1.4.3) e l’adozione della piattaforma pagoPA (Misura 1.4.3).

I fondi disponibili per la transizione al digitale – fino al 2026 – ammontano a 2,65 miliardi di euro e possono beneficiarne oltre 22.000 amministrazioni.

I primi avvisi sono destinati a tutti i Comuni italiani, che potranno contare su circa 400 milioni di euro per diverse tipologie di interventi: dal rafforzamento dell’identità digitale (Spid e Cie-Carta d’identità elettronica), allo spostamento dei servizi sulla piattaforma digitale PagoPa e all’attivazione dei servizi attraverso l’APP IO.

Gli enti possono aderire ai progetti tramite la piattaforma PA digitale 2026 e le risorse verranno erogate in base all’ordine di prenotazione, tramite voucher.

Per saperne di più sulle misure finanziate e richiedere l’assistenza di un nostro specialist, clicca qui