Un pomeriggio all’insegna delle emozioni e dell’innovazione per l’inaugurazione del nuovo sito produttivo CLE HUB IT e la presentazione di “Resettami Parkylon”, software con Avatar, “gemelli virtuali” dei pazienti per il monitoraggio e la cura del Parkinson sviluppato da CLE in collaborazione con il Politecnico di Bari e la Fondazione “Michael J. Fox”.
L’HUB IT di CLE s’inserisce nel progetto PIA Piccole Imprese, «Technology for Integrated Care Pathways», realizzato grazie al cofinanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Puglia POR Puglia 2014-2020 “Aiuti ai Programmi Integrati di Agevolazione promossi da Piccole Imprese”.
“Prevediamo importanti ricadute occupazionali. Alle 15 unità già inserite in azienda che si sommano alle risorse già presenti, il nostro piano di assunzioni prevede ulteriori 25 unità entro fine 2024, scaricando valore sul territorio e favorendo il rientro dei cervelli” ha dichiarato Mariarosaria Scherillo, CEO CLE srl.
Al taglio del nastro è intervenuto Tiziano Chiumeo, che rappresenta la continuità generazionale di un’azienda che guarda alle prossime sfide forte dei cospicui investimenti annui in Ricerca e Sviluppo. A seguire, l’intervento del CIO Lorenzo Malgieri che si è soffermato sull’innovativa tecnologia con gli avatar: “Noi di CLE ci muoviamo nella direzione della tecnologia praticata e non predicata. L’Avatar, ovvero il gemello virtuale del paziente, nasce con questa visione”.
Al taglio del nastro sono intervenuti, tra gli altri, il Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, il Vicesindaco di Bari con delega alla trasformazione digitale Eugenio Di Sciascio, Rocco Palese, Assessore alla Sanità della Regione Puglia, e Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia.
In rappresentanza del mondo accademico e delle imprese hanno partecipato: Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari, Edoardo Gisolfi, Presidente CNCT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologico, e Francesco Frezza, Vicepresidente Confindustria Puglia.