Assicurare la continuità operativa anche in caso di guasti e calamità, ripristinare le attività aziendali in tempi rapidi a seguito di un episodio di crisi, garantire un miglioramento dei processi e dei livelli di efficienza. Sono questi gli ambiti di pertinenza del Business Continuity Management Systems, tema di riferimento della certificazione internazionale UNI EN ISO 22301:2014, conferita in Italia solo a poche aziende del settore IT.

Questa importante certificazione ci consente di affiancare le aziende nella sfida della societal security, teorizzata dalla Scuola di Copenaghen come la capacità da parte di un’azienda di mantenere i suoi caratteri essenziali anche in caso di minacce possibili o attuali.

Grazie alle competenze maturate nel corso degli anni e alla professionalità del nostro staff, siamo in grado di garantire alle aziende supporto nelle attività di:

  • Gestione del rischio e ripristino delle attività aziendali: il rischio è spesso considerato come un fattore negativo perchè non viene affrontato in ottica preventiva. Invece, grazie ad una adeguata e specifica pianificazione, al recepimento e all’applicazione dei riferimenti normativi più recenti, è possibile migliorare la resilienza delle infrastrutture aziendali e ristabilire in tempi brevi lo stato di equilibrio iniziale a seguito di un incidente o di una calamità;
  • Revisione dei processi e aumento dei livelli di efficienza: le misure previste dal business continuity management system implicano una costante revisione dei processi utilizzati dall’azienda per garantire la continuità operativa, partendo dalle specifiche tecniche degli strumenti tecnologici, fino ad arrivare alla documentazione aziendale. Tali attività permettono all’azienda di raggiungere elevati standard di efficienza.

La certificazione UNI EN ISO 22301:2014 ci permette di essere un partner qualificato, accreditato ed affidabile per le attività di Business Continuity Management Systems, anche in occasione di bandi e gare che prevedano il possesso di tale certificazione per attestare i livelli di competenza, qualità ed affidabilità dell’azienda.

Social share