Il 26 maggio 2023 è stata inaugurata la sede di CLE HUB IT, che s’inserisce nel progetto PIA Piccole Imprese, “Technology for Integrated Care Pathways”, realizzato grazie al cofinanziamento del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale Puglia POR Puglia 2014-2020 “Aiuti ai Programmi Integrati di Agevolazione promossi da Piccole Imprese”.
L’evento del 26 maggio è stato suddiviso in due momenti:
Conferenza stampa di presentazione del progetto e di “Resettami Parkylon”, innovativo software sviluppato in partnership con il Politecnico di Bari e la Fondazione “Micheal J. Fox” in grado di seguire l’andamento della malattia del Parkinson attraverso un Avatar in 3D dei pazienti.
Ecco le testate giornalistiche che hanno pubblicato e diffuso la notizia:
TGR RAI Puglia, La Repubblica Bari, Ansa, Bari Live, Bari Sera, TG Norba/Radio Norba, Sanità Digitale, Bari Today, L’Edicola del Sud, Puglia Sera, La Gazzetta del Mezzogiorno, BATSera, Quotidiano di Puglia.
Clicca qui per la rassegna stampa
Alla conferenza stampa hanno preso parte: il Viceministro della Giustizia Francesco Paolo Sisto, il Vicesindaco di Bari con delega alla trasformazione digitale Eugenio Di Sciascio, Rocco Palese, Assessore alla Sanità della Regione Puglia, e Gianna Elisa Berlingerio, Direttora del Dipartimento Sviluppo economico della Regione Puglia. In rappresentanza del mondo accademico e delle imprese hanno partecipato: Francesco Cupertino, Rettore del Politecnico di Bari, Edoardo Gisolfi, Presidente CNCT Confindustria Servizi Innovativi e Tecnologico, e Francesco Frezza, Vicepresidente Confindustria Puglia.
Seminario divulgativo dei risultati a cura dei referenti di CLE
Nel corso del seminario divulgativo dei risultati, a cui hanno preso parte rappresentanti delle Istituzioni, del mondo delle imprese, della sanità territoriale e la comunità aziendale, è stato illustrato il lavoro di ricerca condotto in partnership con il Politecnico di Bari e la Fondazione “Micheal J. Fox”.
Il CEO di CLE Mariarosaria Scherillo ha affermato: “Prevediamo importanti ricadute occupazionali. Alle 15 unità già inserite in azienda, entro fine 2024, vogliamo aggiungerne altre 25, scaricando valore sul territorio e favorendo il rientro dei cervelli. Il nuovo sito produttivo è frutto di un investimento cofinanziato dalla Regione ma per noi il valore più importante sono le intelligenze che lavoreranno qui”.
Il CIO di CLE, nonché responsabile del progetto, Lorenzo Malgieri, si è soffermato sull’innovativa tecnologia con gli avatar di Resettami Parkylon: “Noi di CLE ci muoviamo nella direzione della tecnologia praticata e non predicata. L’Avatar, ovvero il gemello virtuale del paziente, nasce con questa visione”.
Ecco lo SPOT Resettami Parkylon
Guarda lo spot
Abstract del progetto
Un Avatar, un “gemello virtuale” del paziente per il monitoraggio e la cura del Parkinson. CLE, azienda IT con sede a Bari guidata da Mariarosaria Scherillo, ha presentato “Resettami Parkylon”, un innovativo software sviluppato in partnership con il Politecnico di Bari e la Fondazione “Micheal J. Fox” in grado di seguire l’andamento della malattia del Parkinson attraverso un Avatar in 3D dei pazienti.
Un software che fornisce suggerimenti di intervento e miglioramento della terapia in maniera tempestiva e dettagliata, grazie alla potenza combinata di Intelligenza Artificiale e realtà aumentata con Avatar 3D. Attraverso l’uso di colori differenziati per livello di avanzamento e gravità della malattia, il software offre un quadro completo e di supporto alle decisioni cliniche del medico. Un’evoluzione che accresce l’appropriatezza e l’efficienza delle cure, agevolando il lavoro degli operatori sanitari e migliorando la qualità della vita delle persone.
Pubblicazione scientifica – Il progetto PIA di CLE è stato citato anche sulla rivista scientifica, oltre che sul portale specializzato “Sanità Digitale”, sul libro “Springer”, capitolo 3, pubblicato il 14 giugno 2023.
Partecipazione ad eventi di settore – Il progetto e i principali risultati conseguiti sono stati presentati all’evento di settore, We Make Future di Rimini, dal CIO Lorenzo Malgieri.
Ecco alcuni scatti